Cos’è il Modulo SECCI?

 

Il Modulo SECCI (Standard European Consumer Credit) è il documento contenente le “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”, che riproduce il modello previsto alla Direttiva 2008/48/CE.

Dal 1° giugno 2011, per garantire maggiore trasparenza ai consumatori, il modulo SECCI deve essere rilasciato obbligatoriamente in caso di richiesta di un’operazione di credito ai consumatori.

Quando la banca o altro intermediario chiede al consumatore di firmare la modulistica ai fini di un’operazione di credito, potrebbe chiedere di firmare anche il modulo SECCI.

Il modulo SECCI contiene le condizioni offerte alla generalità dei clienti e, per la parte relativa alle offerte personalizzate, le condizioni proposte al singolo cliente, tenuto conto delle informazioni o delle preferenze specifiche eventualmente manifestate.

Nella prima sezione del modulo SECCI sono indicate le principali caratteristiche del prodotto di credito: nome dell’intermediario, tipo di contratto, importo totale richiesto, rate da pagare, durata del prestito, condizioni di prelievo, indicazione del bene o servizio cui è destinato il finanziamento (in caso di prestiti finalizzati), garanzie richieste al cliente.

In una seconda sezione  del modulo SECCI sono indicati i costi del credito: TAN, TAEG, TEGM, imposta di bollo, spese di gestione pratica ed eventuali altre spese connesse al contratto di credito. Deve essere inoltre indicata l’eventuale polizza assicurativa obbligatoria a protezione del credito, il cui costo deve essere compreso nel TAEG, e le eventuali polizze non obbligatorie che l’intermediario offre contestualmente al contratto di credito. Infine, sono riportati i costi per gli eventuali ritardi di pagamento e i termini in cui è possibile modificare le condizioni contrattuali.

Una terza sezione del modulo SECCI riporta gli aspetti legali del contratto, quali il diritto e le condizioni di recesso, i termini per il rimborso anticipato del credito, il diritto a ricevere una copia del contratto, il periodo di validità dell’offerta, ecc.

Nell’ultima sezione del modulo SECCI sono riportate le informazioni necessarie in caso di sottoscrizione di contratto a distanza.