Lo Spread è una delle due componenti del tasso di interesse di un finanziamento (tasso base + spread). Lo Spread è un valore che viene stabilito contrattualmente, che rimane fisso nel tempo e che comprende il margine di guadagno della banca. Lo Spread sommato ad uno specifico tasso di riferimento preso sul mercato (Euris -Fisso…
Il T.A.N. (Tasso annuo nominale), è il tasso d’interesse in percentuale e su base annua che una banca o un intermediario finanziario chiede ad un creditore per la concessione di un finanziamento. In molti casi il T.A.N. è offerto in funzione del potere contrattuale del cliente. Il T.A.N., a differenza delle altre sigle (T.E.G.M. e T.A.E.G.), indica…
Il Modulo SECCI (Standard European Consumer Credit) è il documento contenente le “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”, che riproduce il modello previsto alla Direttiva 2008/48/CE. Dal 1° giugno 2011, per garantire maggiore trasparenza ai consumatori, il modulo SECCI deve essere rilasciato obbligatoriamente in caso di richiesta di un’operazione di credito ai consumatori. Quando la banca…
Il T.A.E.G. (Tasso Effettivo Globale) rappresenta lo strumento principale di trasparenza nei contratti di credito al consumo. Il TAEG è espresso in percentuale del credito concesso e su base annua. La procedura di calcolo del T.A.E.G. deve comprendere tutti i costi, compresi gli interessi, le commissioni, le imposte, le spese per gli intermediari del credito…
Il T.E.G.M. (Tasso effettivo globale medio) è il Tasso Effettivo Globale Medio effettivamente applicato dal sistema bancario e finanziario a categorie omogenee di operazioni creditizie (ad esempio: aperture di credito in c/c, crediti personali, leasing, factoring, mutui, ecc.). In base alla legge n. 108/96, come modificata dal d.l. 70/201, il Ministro del Tesoro, sentiti la Banca d’Italia…
Per “Consumatore” si intende una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.