CARTA DI CREDITO REVOLVING

CARTA DI CREDITO REVOLVING

  Con la Carta di Credito Revolving, da non confondere con la Carta di Credito a saldo o la Carta di Debito (Bancomat), il titolare non solo ha a disposizione uno strumento di pagamento ma riceve anche un vero e proprio prestito, che può utilizzare per fare acquisti direttamente presso i venditori o per prelevare…

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

  Attraverso l’apertura di credito in conto corrente, la Banca mette a disposizione del cliente, a tempo determinato o indeterminato, una somma di denaro, concedendogli la facoltà di addebitare uno o più conti correnti di utilizzo anche in assenza di fondi del cliente, nei limiti della disponibilità concessa. Salvo diverso specifico accordo, il cliente può…

IL PRESTITO CON DELEGA A PAGARE DALLO STIPENDIO

IL PRESTITO CON DELEGA A PAGARE DALLO STIPENDIO

  Il Prestito con Delega a Pagare dallo stipendio, comunemente definito doppio quinto , è quella particolare forma di finanziamento la cui rata mensile è trattenuta dalla busta paga. Rientra nella categoria di Finanziamenti non Finalizzati e permette di ottenere un finanziamento in coesistenza con la Cessione del Quinto dello Stipendio. Sebbene la Delegazione di Pagamento…

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

  La Cessione del Quinto della Pensione è stata introdotta dalla Legge n. 80 del 14 maggio 2005 estendendo anche ai pensionati la possibilità di contrarre prestiti non finalizzati estinguibili con una trattenuta diretta  dalla pensione. Il pensionato può ottenere, da un istituto di credito o da un intermediario finanziario abilitato, un prestito rimborsabile con trattenuta mensile…

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO

  La Cessione del Quinto dello Stipendio è quella particolare forma di prestito personale non finalizzato, concesso a lavoratori dipendenti e pensionati, disciplinato dal DPR 05 gennaio 1950, n. 180 e successive modificazioni e regolamentato dal DPR 27 luglio 1950 n. 895. Le Caratteristiche  principali – La rata mensile non può eccedere il Quinto della retribuzione…

Prestito Personale

Prestito Personale

  Il Prestito Personale è quella particolare forma di finanziamento non collegato all’acquisto di un bene o di un servizio, bensì destinato a soddisfare svariate esigenze personali o familiari. Quindi, diversamente dal prestito collegato all’acquisto di un bene o di un servizio, viene richiesto e concluso senza l’intervento di un soggetto convenzionato (rivenditore di beni…

CREDITO COLLEGATO

CREDITO COLLEGATO

  Il prestito finalizzato, o “credito collegato”, in base all’art. 121 TUB art 1 capo c),  è un finanziamento legato all’acquisto di un determinato bene o servizio, da restituire a rate. Il consumatore può ottenerlo anche direttamente presso il venditore che ha una convenzione con una o più banche o società finanziarie e di solito gestisce la…