Cos’è il TEGM in un prestito?
Il T.E.G.M. (Tasso effettivo globale medio) è il Tasso Effettivo Globale Medio effettivamente applicato dal sistema bancario e finanziario a categorie omogenee di operazioni creditizie (ad esempio: aperture di credito in c/c, crediti personali, leasing, factoring, mutui, ecc.).
In base alla legge n. 108/96, come modificata dal d.l. 70/201, il Ministro del Tesoro, sentiti la Banca d’Italia e l’Ufficio Italiano dei Cambi, rileva trimestralmente il Tasso Effettivo Globale Medio (comprensivo di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse) riferito ad anno degli interessi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, nel corso del trimestre precedente per operazioni della stessa natura.
I Tassi rilevati sono pubblicati trimestralmente in Gazzetta Ufficiale.
Ai fini della determinazione degli interessi usurari, i tassi rilevati devono essere aumentati di un quarto cui si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali: la differenza tra il limite e il tasso medio non può superare gli 8 punti percentuali.
Esempi:
Categoria di prodotto Classe di importo Tasso Medio Rilevato Tasso Soglia usura
Credito Finalizzato
all’acquisto rateale fino a 5.000 eur 11,81% (11,81 + 25% +4) = 18,7625%
Credito Finalizzato
all’acquisti rateale oltre i 5.000 eur 9,72% (9,72 + 25% + 4) = 16,1500 %
Le banche e gli intermediari finanziari sono tenuti a pubblicizzare nei locali aperti al pubblico il T.E.G.M.